ItalianVerse, una pietra miliare

A ripercorrere la storia di Marjorie Fargis, in Second Life, si rischia di perdersi. Innumerevoli le iniziative portate avanti, nel corso degli anni da questa animatrice del Metaverso italiano, e tutte di alto livello e di grande successo. Scrittrice e reporter nella vita reale, impegnata in progetti sociali di vario genere, Marjorie ha portato la sua competenza e la sua voglia di fare in Second Life. Numerosi i progetti che l’hanno vista protagonista, dal gruppo SL Crazy Press, a quello SL Art, fino all’ultimo impegno, nel gruppo ItalianVerse.

ItalianVerse nasce come progetto per l’ideazione e la realizzazione di proposte di divulgazione culturale ed artistica, di sperimentazione musicale e di socializzazione, utilizzando le peculiarità dell’ambiente virtuale. L’intento è sempre stato quello di creare sinergie e collegamenti tra progetti virtuali e reali in modo da poter espandere il più possibile la conoscenza degli ambienti virtuali all’esterno e, allo stesso tempo, testare le possibilità offerte dal Metaverso. Il progetto ha origine nel 2007, con il nome di Italian Mood. Per anni il gruppo è stato protagonista delle scene virtuali, con proposte musicali e culturali che ha concretizzato con collaborazioni internazionali, per la realizzazione di eventi musicali in Second Life e in Real Life, la produzione di CD e l’organizzazione di eventi artistici in Second Life, che combinavano la produzione artistica virtuale con dei live musicali di artisti di molti paesi. Nel 2011 comincia una nuova stagione di Italian Mood con nuove collaborazioni che aggiungono alle già consolidate attività anche quella didattica (lingue, musica, filosofia, ecc.) e quella dell’editoria digitale (ebook Fest e altro). Tra le nuove collaborazioni: La fonderia delle Arti di Roma, l’editore BBN, l’associazione Liber Liber e il libraio online Ultimabooks. Nel 2014, in seguito ad una scissione dei membri, nasce ItalianVerse che, ad oggi, prosegue le attività con rinnovato entusiasmo e sempre nuove proposte di divulgazione ed intrattenimento per i residenti di Second Life.

italianverse01

Un progetto nato nel 2012 a Italian Mood come introduzione alla musica classica si è evoluto nell’attuale Opera & Artwork, che si svolge ogni due mesi a ItalianVerse. I migliori builder di Second Life vengono chiamati ad interpretare, secondo la loro personale sensibilità, la scenografia di un’opera classica. Alla creatività artistica delle scenografie così realizzate vengono aggiunte la competenza musicale e storica di Francesco5 Bonetto che organizza e introduce, i video tratti da opere veramente messe in scena in RL (trasmessi da un monitor posto nella scenografia) e la cura degli attori che personalizzano il proprio avatar per “recitare” alcune delle scene. Novità dell’ultima opera realizzata, Jesus Christ Superstar (non opera classica ma opera rock), la collaborazione con il corpo di ballo Incanto che ha realizzato tutte le animazioni per i diversi balletti. Gli artisti che finora hanno preso parte ad Opera & Artwork sono: Damiax Thor (Jesus christ Superstar ed. 2014), Solkide Auer (Don Giovanni, Aida), Daco Monday (Madama Butterfly, Carmen, Cavalleria Rusticana, Jesus Christ Superstar ed. 2016), Sniper Siemens (Turandot), Nino Vichan (Otello, Rigoletto), Giovanna Cerise (Tristano e Isotta) e Livio Korobase (Pagliacci).

Altro percorso, che ha appena avuto un cambiamento di programma, è “L’Erotismo prima delle sfumature” una serie di incontri di presentazione di opere letterarie, classiche e non, legate ai diversi aspetti dell’erotismo. Da un primo format che prevedeva l’introduzione dell’argomento specifico dal punto di vista culturale e la successiva lettura ed analisi di un testo coinvolgendo il pubblico, si è passati all’attuale presentazione del testo con successiva analisi culturale e psicologica a cura di Mind Clarity (lo psicanalista Marco Longo). Il nome dell’evento è stato così trasformato in “Eros & Psiche” e dopo aver esaminato in modo esaustivo le varie perversioni individuabili in letteratura e psicologia, è ora giunto al suo ultimo appuntamento con la trattazione del Feticismo.

italianverse03

Tutte iniziative di elevato spessore, ma anche alla portata di chiunque voglia parteciparvi, perché illustrate e commentate con semplicità e dovizia di fonti dagli organizzatori. Ma ItalianVerse è anche un luogo di svago, di intrattenimento e relax. Serate di musica con DJ sono organizzate continuamente e i vari professionisti si alternano, per offrire diversi criteri di selezione e di offerta dei brani musicali: da Bacillo DJ a DJ Bluenight, a Nando DJ, a DJ Annarita e tanti altri. Numerosi poi gli artisti, animatori delle serate di musica live, dalla mitica Ceci Dover a Darko, da Altum Neox a Plairob, da Nefer Adder a Tempio Breil, da Katiaportugal a Momi Hallison, a Dje Atolia Live, e così via. Particolare successo hanno poi avuto eventi musicali spettacolari e complessi, come il “Jesus Christ Superstar” della scorsa settimana. Insomma, tutta la Second Life italiana passa di qui, e non me ne vogliano le altre decine di artisti che non ho citato, perché da qui sono passati davvero tutti.

E voglio anche ricordare l’importanza, in un Mondo Virtuale aperto e interconnesso come Second Life, delle lezioni di Inglese, portate avanti da quattro anni dalla brava Karelia Kondor. Un tema che mette a frutto l’efficacia nell’utilizzo di un ambiente immersivo, per i progetti di formazione, e la necessità oggettiva di imparare la lingua universale del web, non solo di Second Life. Avvicinarsi all’inglese, o approfondirlo, con un’insegnante efficace come Karelia, e in modo assolutamente gratuito inoltre, è uno dei valori aggiunti innegabili di un Mondo Virtuale.

Attualmente ItalianVerse è gestita da Araiklos Resident, Francesco5 Bonetto e Marjorie Fargis e con l’aiuto di Arcanquest Resident, Karelia Kondor, Loris Talon, e altri. Ognuno, con mansioni e competenze specifiche, si spende quotidianamente per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative a contenuto divulgativo, educativo e di intrattenimento. Doveroso anche ricordare chi ha fondato e portato avanti il progetto (sia Italian Mood che ItalianVerse), e chi ha in seguito collaborato e gestito le varie attività permettendo al gruppo di continuare fino a questo momento: Swina Allen (fondatore ed ideatore della maggior parte dei progetti), Publio Vertes (fondatore), Charysma Grayson (owner), Stregavento Nguya (owner), Volando Amat (owner), Jos Bookmite (owner), Andrey Nansen (owner), Neodimio Xaris (owner), Federica De Cuir (owner) e molti altri.

italianverse04

Oggi ItalianVerse conta un gruppo in SL di circa 300 iscritti, un gruppo Facebook con un numero simile di membri, una land multifunzionale appena ricostruita da AngelWH Magic, owner di i-Tech 3D Design (che costruì la prima versione di ItalianVerse nel 2014 ed ha curato anche per questa versione l’intera progettazione e realizzazione) e che verrà presto inaugurata. La land di ItalianVerse è suddivisa in quattro zone: Area Eventi (una grande serra predisposta per riunioni e conferenze), Area Didattica e Editoria (un’aula multifunzionale e una sala riunioni a disposizione di BBN editore), Area Artistica (con la possibilità di diversi scenari per l’esposizione di opere fotografiche o di sculture) e l’Area Musicale (area multifunzionale per concerti live, DJ o eventi). Tutti gli spazi sono a disposizione di chiunque abbia un progetto o evento da proporre. Tutte le iniziative sono gratuitamente fruibili dal pubblico di Second Life e, quando possibile, attraverso dirette streaming. Le attività programmate sono comunicate sia attraverso i social network, che in Second Life. La programmazione è consultabile anche attraverso un calendario sempre aggiornato via web e disponibiile in land al punto di atterraggio. Per programmare eventi di intrattenimento, per proporre iniziative, o per prendere parte a Opera & Artwork, si possono contattare indistintamente i tre owner in Second Life.

Oltre alle attività in corso, ci sono in previsione:

  • gruppo di psicanalisi con Mind Clarity: dopo la prima collaborazione sugli argomenti legati all’erotismo si stanno definendo i temi dei prossimi incontri. La periodicità sarà quindicinale il giovedì.
  • dal 18 aprile, inoltre, avrà inizio un percorso in collaborazione con l’editore BBN ed alcuni docenti, autori di testi didattici. L’evento si chiamerà “A libri scoperti: letture a fior di pelle” e prevederà oltre alla presentazione dei testi di cui sopra, a cura degli autori stessi; le proposte di lettura (novità in libreria) e il libro più letto del mese. L’evento avrà periodicità mensile e ci sarà anche una sorpresa che coinvolgerà il pubblico.

italianverse06

I protagonisti dell’attuale esperienza di ItalianVerse, pur con storie personali diverse, hanno in comune un’innata passione e una serietà indiscutibile nel condurre avanti gli impegni, e gli eventi di ogni genere, che organizzano. Il livello delle iniziative è insolitamente alto per il pubblico medio della Second Life italiana, che, in larga parte, predilige lo svago, il divertimento disimpegnato, e il gioco di ruolo, comunque declinato in varie forme. Un crocevia quindi di arte, musica, eventi culturali e spettacoli di ogni genere. Se dovessi riassumere tutto questo lavoro in modo sintetico, mi verrebbero in mente due parole: passione e professionalità. E’ merce rarissima, vi assicuro, e trovarla nel Metaverso fa ben sperare per il futuro, in una possibile “Arca di Noè”, verso nuove piattaforme e nuovi Mondi Virtuali. In fondo non sono le land, i gruppi, gli script o le costruzioni virtuali che migreranno, ma le persone, con le loro idee e la loro voglia di costruire qualcosa di duraturo. Un caro saluto a tutti e appuntamento alla prossima settimana, con un’intervista a Marjorie Fargis.

LINKOGRAFIA:

 

Video delle opere:

Jesus christ superstar ed. 2016: https://www.youtube.com/watch?v=8dn0EvoIcVo
Rigoletto: https://www.youtube.com/watch?v=WQusncHMFQs
Tristano e Isotta: https://www.youtube.com/watch?v=Z9oVbyhWbYE
Otello https://www.youtube.com/watch?v=vRnthtsNEGo
Cavalleria Rusticana: https://www.youtube.com/watch?v=FDF1TcWKxZ0
Madama Butterfly: https://www.youtube.com/watch?v=tfEU_b3MqGA
Aida: https://www.youtube.com/watch?v=J5RhgrgtQ8w
Turandot: https://www.youtube.com/watch?v=Z5rRW1o7oj4

Video di eventi vari:

Immaginario ed Immaginazione a cura di Matteus Taurog: https://www.youtube.com/watch?v=M52m1v8a9o4
Scienza in cucina a cura di Loris Talon: https://www.youtube.com/watch?v=3RjdVTCtETE
Esempio di lezione d’inglese a cura di Karelia Kondor: https://www.youtube.com/watch?v=VLrpl-jINEs
Conferenza sul Simbolismo con Matteus Taurog, Ermetis e Andrej Nansen: https://www.youtube.com/watch?v=_H1Kr1qgzGw

Link di alcuni partner:

BBN EDITORE: http://www.bibienne.com/
LiberLiber: http://www.liberliber.it/
Ultimabooks: http://store.streetlib.com/

Blog vecchi e nuovi:

SL Crazy Press: http://slcrazypress.blogspot.it/
SL SENZA LIMITI: http://slsenzalimiti.blogspot.it/
SL Art: http://slartgroup.blogspot.it/
Progetto PAD: http://popartdisplay.blogspot.it/
Ebook Parade: http://slebookparade.blogspot.it/

In costruzione: il blog di “A libri Scoperti”: http://alibriscoperti.blogspot.it/

 

Rispondi