Le land italiane di Second Life

 

second_life_logo.

by AquilaDellaNotte Kondor

 

Circa un anno fa il nostro Magazine lanciò l’iniziativa di un Censimento di tutte le land italiane di Second Life. Di queste land, gestite da italiani, e punti di riferimento per la comunità virtuale italiana, si raccolsero i dati relativi a:

1 – Nome della land
2 – Tipo Land (G/M/A)
3 – Data di creazione
4 – Slurl
5 – Nome dell’owner (avataar)

6 – Email dell’Owner o del Manager
7 – Manager di riferimento (avatar)
8 – Descrizione sintetica delle attività prevalenti svolte

 

L’iniziativa, portata avanti con pazienza, richiese circa sei mesi, per raccogliere i dati relativi a 61 land, arrivando a pubblicare l’elenco in sedicesima versione il 14 ottobre 2013 (https://www.virtualworldsmagazine.com/censimento-land-italiane-di-sl/).

Bene, a distanza di circa un anno vogliamo rilanciare l’iniziativa, innanzitutto per aggiornare l’elenco, con le diverse nuove land, nate nel frattempo, con giovani entusiasti che animano le serate di Second Life per la nostra comunità. E anche perché diverse land sono sparite, hanno cambiato nome, o Owner, o sono cambiati i Manager. E’ opportuno quindi un aggiornamento, che cercheremo di ripetere nel tempo con cadenza annuale (il minimo, per registrare cambiamenti del genere, a meno di non effettuare una gestione in tempo reale, non ancora predisposta). Vi chiediamo quindi di mandare gli aggiornamenti al nostro indirizzo:

virtualworldsmagazine@gmail.com

Chiediamo gli aggiornamenti sia per i nuovi ingressi che per quelli che non hanno subito variazioni. Le land per cui non ci riceveranno aggiornamenti dovranno essere cancellate dall’elenco, poiché, presumibilmente, non più esistenti (cercheremo di effettuare una verifica, per quanto possibile).

Vorremmo fare a questo punto un passo ulteriore, raccogliendo, in un unico Calendario Pubblico, gli eventi che vengono organizzati da queste land. A tal fine abbiamo creato un apposito calendario utilizzando Google Calendar. Il calendario può essere aggiornato da owner o manager, ed è denominato “Eventi land italiane Second Life”. Mi rendo conto che è una proposta insolita, visto che una iniziativa del genere, che metta in comune disponibilità e informazioni, è un qualcosa di abbastanza complicato per la nostra comunità, ma ci siamo già riusciti per il censimento, perché non fare questo passo ulteriore?

Sono fiducioso nella riuscita dell’iniziativa, poiché molte cose sono maturate in questi mesi e molte esperienze sono state fatte nel Metaverso italiano. Possiamo fare questo passo avanti ulteriore. Diamoci tempo fino al 30 di Settembre per una prima verifica, c’è abbastanza tempo per poter ottenere un risultato soddisfacente.

Naturalmente, chiunque voglia aggiungere idee, proposte, suggerimenti, nell’ambito dell’iniziativa illustrata, farà cosa molto gradita a tutti. Inserite quindi i vostri commenti sul Magazine, verranno esaminati con la massima attenzione. Un caro saluto a tutti. Buone vacanze a chi va, buon lavoro a chi resta.

3 thoughts on “Le land italiane di Second Life

  1. AquilaDellaNotte Kondor ha detto:

    Istruzioni per accedere al calendario eventi:

    1) Aprire Google Calendar dopo aver loggato con un account Gmail (bisogna averlo!)
    2) Nella lista dei calendari sulla sinistra apri la tendina accanto ad “altri calendari”
    3) Scegli “aggiungi il calendario di un amico”
    4) Inserisci l’account gmail dell’amico:
    5) Nella lista dei calendari comparirà il calendario nuovo aggiunto denominato “Aquiladellanotte” (purtroppo il nome del magazine non lo accettava)
    6) A questo punto puoi aggiornare il calendario

    Ciao.

  2. info@mondivirtuali.net ha detto:

    1 –

    2 – Tipo Land (G/M/A) 3 – 30 aprile 2013 4 –

    5 – Nome dell’owner (avatar) morix Bulloch

    6 – Email dell’owner o del manager : 7 – Manager di riferimento (avatar) morix Bulloch 8 – Descrizione sintetica delle attività prevalenti svolte: informazioni politiche movimento cinque stelle

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.