Non la solita cosa, ma il MetaCosmo.

by Serena Domenici

.

.

Sono entrata da qualche giorno in un nuovo MondoVirtuale. L’impatto è stato piacevolissimo, ottima grafica e gente con una mentalità diametralmente opposta a quella riscontrata, in parte, su Second Life. Lo sto conoscendo man mano, e grazie alla gentilezza del personale tutto, sto scoprendo cose sempre più nuove. Nasce con lo scopo di portare la cultura e il lavoro nel mondo sia virtuale che reale. Una vetrina aperta su due Mondi. Questo in sintesi, ma è molto, molto di più, anche la possibilità di un sano cazzeggio, allo scopo di trascorrere momenti di pace e tranquillità, con chi si desidera, e con lo sfondo di scenari bellissimi creati o costruiti da chi ha voglia di cimentarsi nelle costruzioni. Sono in realtà molto riduttiva, rispetto a quello che Kosmo si prefigge, e in parte già offre.

Entrando troverete chi vi darà tutte le informazioni al riguardo e se, tra chi mi legge, ci sono: informatici, programmatori, costruttori, beh fatevi sotto! Sono richiestissimi, soprattutto i programmatori. Questo il link, per crearvi l’avatar (facilissimo) è: http://join.metacosmo.com (N.B. Entrate in Kosmo, selezionando il tasto Player).

Questo invece è il Viewer (Kosmo) da scaricare per accedere, dopo aver costruito l’avatar: http://download.metacosmo.com

Non rinnego Second Life, e non credo che andrò via da questo mondo, che ha indiscutibilmente il suo fascino. Un fascino velato, attualmente, da un po’ troppe cose che non vanno bene. Prezzi alle stelle e qualità spesso non elevata, e tanto altro, minano il metaverso, che sembra far scorrere il proprio destino sul filo del rasoio. La Linden ha problemi, e non sono voci di corridoio, lo sappiamo tutti ormai. Se un giorno dovesse chiudere i battenti, perderemmo tutti parte della nostra ‘storia’. Intere Sim storiche, e inventari di tutto rispetto, spazzati via all’istante. Il Metacosmo non è Second Life, non è il suo copia e incolla, è altro da scoprire. Quindi il mio non è un invito alla defezione, tant’è che sono su Second Life e ci resterò fino a quando lo riterrò opportuno. E’ solo un invito a scoprire altre opportunità, anche di lavoro, e non solo. I prezzi per una land, sono nettamente inferiori http://buyland.metacosmo.com ( il link permette di acquistare il terreno direttamente sul sito, anche), e con molti prims in più, ed inoltre ciò che è di propria creazione diventa trasferibile in qualsiasi altro Mondo Virtuale, e ciò che non lo è se, acquisito col permesso dei creators, può essere importato. Chi fa il Sacerdote su Second Life, di certo non troverà la sua ragione di essere in questo nuovo contesto virtuale, ma chi ha voglia di cimentarsi in altro sfonderà una porta aperta. E poi, perché non dare l’opportunità a Metacosmo di crescere? Forse nelle nostre città e paesi, in RL, c’è un solo negozio di scarpe, di generi alimentari, o altro? C’è posto per tutti, e per ogni genere di esigenza e gusti. Non sono tantissimi i Mondi Virtuali ed il Metacosmo è solo uno degli ultimi emergenti, ne ho visitati altri sotto mentite spoglie e devo dire che, al momento, il Metacosmo è sicuramente molto competitivo, non rispetto alla massa, ma a Second Life. Ciò non toglie che mi riserverò in futuro di buttare un occhio anche altrove. Certo, non c’è il traffico di Second Life, ma vogliamo dargli il tempo di crescere? Quindi non capisco i ripetuti attacchi a questo nuovo ‘mondo’. Ho letto ogni genere di falsità al riguardo. Ho riscontrato con i miei occhi tutto il contrario di ciò che si dice in negativo. Certo, ha i suoi problemi da risolvere, ancora Second Life non li ha risolti tutti, perché meravigliarsi? Perché organizzare spedizioni “punitive” atte ad offendere gente che ci lavora seriamente da mesi e mesi? Cos’è questa mania tutta italiana di sputare nel proprio piatto? Vado in giro e ascolto gente dare volutamente informazioni sballate al riguardo, o per ignoranza o volutamente. Ripeto, l’uno non annulla l’altro, sono due cose differenti. Io mi divido tranquillamente tra i due mondi, e lo trovo tra l’altro più dinamico e divertente, oltre che stimolante. Quindi invito a non avere pregiudizi e a sperimentare, prima di giudicare. Niente è facile, di certo non gli si potrà rimproverare un giorno, di non averci almeno provato, piuttosto che restare affacciati alla finestra della vita, rifacendo il verso ai menagramo più incalliti.

.

.

Traducido del italiano por: Duncan Bradders

Hacen pocos días entré en un nuevo Mundo Virtual…

El impacto fue muy agradable, buenos gráficos y las personas con una mentalidad diametralmente opuesta a la que se encuentra en Second Life. Lo estoy explorando poco a poco… y gracias a la amabilidad de todo el personal de este Mundo, estoy descubriendo cosas nuevas. Este Mundo Virtual ha sido creado con el objetivo de acercar la cultura y el trabajo en el mundo, sea virtual o real. Una ventana abierta en dos mundos. Esto en pocas palabras, pero mucho más, incluye la posibilidad de una diversión saludable para disfrutar de momentos de paz y tranquilidad con su ser querido y con el telón de fondo de un hermoso paisaje creado o construido por la gente que quiere participar en la construcción. De hecho, estoy siendo muy sencilla en comparación con lo que tiene como objetivo y ofrece Kosmo. Al entrar se encuentra inmediatamente quien le dará toda la información sobre éste y… si entre los que me leen son: informaticos, programadores, desarrolladores, bueno, consiguieron donde trabajar! Hay una gran demanda de desarrolladores, especialmente los programadores. Este enlace, para configurar el avatar (fácil):  http://join.metacosmo.com A ingresar en Kosmo, seleccionar el jugador “Player”. Este es el visor propietario (por ahora) que necesitaremos bajar para accedere a Kosmo luego de configurar avatar y cuenta: http://www.metacosmo.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=5&Itemid=23

Yo no rechazo Second Life y no creo que me iré de este mundo que tiene sin dudas, todo su encanto aunque actualmente se encuentra en algunos aspectos, en fallo por demasiadas cosas que no andan como deben. Precios que suben y calidad no siempre de la mejor atentan contra este mundo que parece correr sobre el filo de la navaja. Linden Lab tiene problemas y no son rumores, a estas alturas todos lo sabemos… Y si un día Second Life deberia cerrar, se pierde todo, parte de nuestra “historia”… Enteros Sims historicos e inventarios más que valiosos, desaparecidos al instante. El Metacosmo no es Second Life, no es su copia y pega, es algo más que descubrir. Así que la mía no es una invitación a la deserción, sigo siendo de Second Life y me quedaré siempre y cuando lo considere oportuno. Es sólo una invitación a explorar otras oportunidades, también de  trabajo y mucho más … Los precios de la tierra, son mucho más bajos y con muchos más prims, y también las propias creaciones son transferibles en otros mundos virtuales y las que no son, se pueden adquirir con el permiso de los creadores y luego importar.  Quién hace el Sacerdote en Second Life, desde luego, no va a encontrar su razón de estar en este nuevo contexto virtual, pero quien quiere participar tendrá su oportunidad.

Y entonces ¿por qué no darle a Kosmo la oportunidad de crecer? Tal vez en las nuestras ciudades o los pueblecitos de nuestra vida real, sólo hay una tienda de zapatos, una tienda de comestibles o de otro tipo. Hay espacio para todos y para todos los gustos y necesidades. Los mundos virtuales no son muchos en realidad, y Metacosmo es sólo el ultimo de los emergentes, yo he tenido modo de visitar otros bajo varios disfraces, y debo decir que Kosmo es ciertamente muy competitivo, no en comparación con la masa, sino a Second Life… Seguiré echando un ojo en otros Metaversos. Claro, no hay mucho tráfico en el Metaverso, pero hay que darles tiempo para crecer. Así que no entiendo los ataques repetidos contra Metacosmo… He leído todo tipo de falsedades sobre ello. He visto con mis ojos todo lo contrario de lo que se dice en sentido negativo. Claro que tiene sus problemas para resolver, aunque Second Life sigue sin resolverlos todos, me pregunto ¿por qué?

¿Por qué organizar expediciones punitivas susceptible de ofender a las personas que trabajan en serio por meses y meses? Doy una vuelta en Second Life y escucho a la gente que da deliberadamente informaciones equivocadas sobre el tema, de manera ignorante o intencionalmente. Una vez más, una no anula la otra … son dos cosas diferentes. Yo personalmente me reparto entre los dos mundos, y que encuentro entre otras cosas, más dinámico y divertido, mas estimulante. Así que invito a no tener prejuicios y experimentar antes de juzgar. Nada es fácil por supuesto, no se podrá culpar a nadie de no intentarlo en lugar de permanecer asomado en la ventana de la vida, imitando los detractores más endurecidos.

.

Translated from Italian by: Duncan Bradders

Few days ago I joined a new Virtual World… The impact was very pleasant, nice graphics, and people with a mindset diametrically opposite to that found in Second Life. I’m exploring it little by liitle… and thanks to the kindness of the staff around, I’m discovering more and more new things.

Created with the aim of bringing the culture and work in both virtual and real world. An open window on two worlds. This, in short, but very much more, including the possibility of a healthy fun in order to enjoy moments of peace and tranquility with your loved one and with the backdrop of beautiful scenery created or constructed by people who want to be engaged in construction. I am actually very simplistic compared to what Kosmo aims and partly already offers. Entering this world you will find who will give you all the information on this and … if, among those who read me are: programmers, developers, well, get in! They are in highly demanded, especially programmers.

This link, in order to configure the avatar (very easy): http://join.metacosmo.com. Get in Kosmo, selecting the key “player”. This however is to download the viewer to access after building and configuring an avatar: http://www.metacosmo.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=5&Itemid=23.

I do not reject Second Life and I do not think I’ll go out of this world that has unquestionably its charm. Too many things that are not good. Skyrocketing prices and not high quality undermine this world that seems to run on a knife edge. The Linden has problems and are not rumors, we all know it by now … If a day Second Life were closed down, we lose all, part of our ‘story’ … entire Sim and historical inventories of all respect, wiped out instantly. The Metacosmo is not Second Life, is not its copy and paste, it is more to discover. So mine is not an invitation to the defection, I’m still in Second Life and I will stay as long as deemed appropriate. It is only an invitation to explore other opportunities, including work and more… The prices for lands are much lower and many more prims, and also what is our own creations becomes transferable to any other virtually world and what is not, acquired with the permission of the creators can be imported. Who makes the Priest in second life, it certainly will not find his reason for being in this new virtual context, but who wants to engage in another world like this, will find an open door.

And then why not give the opportunity to grow Kosmo? Maybe in our cities, real life countries, there is only one shoe shop, a grocery or other? There is room for everyone and for all needs and tastes. There are plenty of Virtual Worlds and Metacosmo is just one of the last emerging, I have visited others ones, and I must say that when Kosmo is certainly not very competitive compared to the mass, but it is against Second Life… the fact remains I shall reserve in the future keep an eye elsewhere. Sure, there’s no traffic in the Metaverse, but we want to give them time to grow? So I do not understand the repeated attacks on Metacosmo … I read all sorts of falsehoods about it. I have seen with my eyes just the opposite of what about is said in the negative. Sure it has its problems to solve, even Second Life not solve them all, wonder why? Why organize punitive expeditions likely to offend people working seriously for months and months? I walk around and listen to people deliberately give false informations about it or bust out of ignorance or intentionally.

Again, one does not cancel the other … are two different things. I quietly divide myself between those two worlds, and I find among other more dynamic and fun as well as stimulating. So my call is not to have bias and experiment before judging. Nothing is easy, of course you can not blame nobody a day not to have at least tried, rather than staying at the window of life, imitating the most hardened detractors.

70 thoughts on “Non la solita cosa, ma il MetaCosmo.

  1. serena domenici ha detto:

    :
    Serena, ogni informazione sui mondi virtuali esistenti costituisce a mio parere un servizio utilissimo alla comunità dei sognatori di cui faccio parte. Tralascio le considerazioni

    commerciali o i limiti tecnici. I miei primi mondi virtuali non prevedevano l’interazione con il web. Con i compagni di liceo si facevano dei test interessanti. Piccole community real che concordavano di leggere la medesima letteratura onirica (L’Inferno di Dante ad esempio), ascoltando la stessa musica durante l’ascolto (e assumendo le stesse sostanze, lol). Le esperienze avvenivano in modo privato e solitario, ma si effettuavano in modalità concordata con gli altri. La condivisione e l’interazione avvenivano dopo. Ognuno di noi sapeva che nella lettura doveva concentrarsi su un personaggio (il suo) e su una certa tematica musicale: ore dopo ci si vedeva raccontandosi…. Dove sei arrivato? Che hai fatto? Il tuo personaggio come ha vissuto quella cosa? Etc… Da allora ho atteso che comparisse sulla scena un via tecnologica per vivere in modo “sincrono” tutto questo, perchè come afferma una persona molto lucida che vedo ogni tanto in SL, la virtualità è “corale”. SL è stata per me la via maestra, ma sapere che esistono altri mondi non mi destabilizza affatto, perchè nella mia mente di mondi virtuali ne esistono di infiniti Privarsi di queste possibilità sarebbe come impedire a Leonardo Di Caprio di scendere di un ulteriore livello onirico nella sua caduta nell’abisso di Inception (fino al puro subcosciente…). Spero che tu mantenga la voglia e il tempo di esplorare ancora la rete e tenerci aggiornati.
    -Ruvi-

    Grazie , non che non lo sapessi di già, ma sapere che c’è qualcuno in più, che sa leggere tra le righe e dare il giusto valore alle cose, mi fa ben sperare che non tutto sia perduto, in questo e in tutti i mondi possibili. Grazie ancora.

  2. Ruvi Sagittaria ha detto:

    Serena, ogni informazione sui mondi virtuali esistenti costituisce a mio parere un servizio utilissimo alla comunità dei sognatori di cui faccio parte. Tralascio le considerazioni commerciali o i limiti tecnici. I miei primi mondi virtuali non prevedevano l’interazione con il web. Con i compagni di liceo si facevano dei test interessanti. Piccole community real che concordavano di leggere la medesima letteratura onirica (L’Inferno di Dante ad esempio), ascoltando la stessa musica durante l’ascolto (e assumendo le stesse sostanze, lol). Le esperienze avvenivano in modo privato e solitario, ma si effettuavano in modalità concordata con gli altri. La condivisione e l’interazione avvenivano dopo. Ognuno di noi sapeva che nella lettura doveva concentrarsi su un personaggio (il suo) e su una certa tematica musicale: ore dopo ci si vedeva raccontandosi…. Dove sei arrivato? Che hai fatto? Il tuo personaggio come ha vissuto quella cosa? Etc… Da allora ho atteso che comparisse sulla scena un via tecnologica per vivere in modo “sincrono” tutto questo, perchè come afferma una persona molto lucida che vedo ogni tanto in SL, la virtualità è “corale”. SL è stata per me la via maestra, ma sapere che esistono altri mondi non mi destabilizza affatto, perchè nella mia mente di mondi virtuali ne esistono di infiniti 🙂 Privarsi di queste possibilità sarebbe come impedire a Leonardo Di Caprio di scendere di un ulteriore livello onirico nella sua caduta nell’abisso di Inception (fino al puro subcosciente…). Spero che tu mantenga la voglia e il tempo di esplorare ancora la rete e tenerci aggiornati.
    -Ruvi-

  3. ha detto:

    :
    secondo paula le le sim di sl non sono 4 ma ben 70.000, cito paula : “possedere il 5% del

    E’ scritto male ma non è errato. Le sim esistenti ed esistite negli anni su SL sono 72.012 a oggi, di cui attive al 22/6/2012 29.959, che è un bel numero grosso comunque.

  4. claudiocastelli ha detto:

    @Gianpiero, trovo offensivo e polemico il tuo modo di scrivere.
    In primo luogo io non vado a offendere i Tuoi amici, evita perciò di farlo tu,
    In secondo luogo, se per te essere azienda in RL vuol dire avere dipendenti, allora mi procurerò di avvisare l’Agenzia delle Entrate che ai 40.000 imprenditori classificati come “azienda” alla camera di commercio di Bergamo, nn deve chiedere più nulla perchè secondo i tuoi canoni non sono aziende!!!!
    In terzo luogo, io non lavoro in SL per il semplice motivo che non ne ho il tempo, ciò non toglie che qualcuno lo faccia.

    In ultimo, continua pure le tue sparate per gettare merda su Second Life a favore di Metacosmo, a quanto pare ti pagano bene in Metacosmo, perchè un accanimento del genere non lo capirei altrimenti, ma lasciami vivere nel mondo virtuale che preferisco… o anche questo non è possibile, perchè lo dici tu?

    Detto ciò, ribadisco quello che ho detto nell’altro articolo, parlare con chi non vuol sentire è inutile, faccio come con mia nipote di 3 anni quando non voglio più sentire i suoi sproloqui:
    “Hai ragione @Gianpero, sì, hai proprio ragione”…

    1. Giampiero ha detto:

      Non sottovalutare i bambini: spesso capiscono più degli adulti.
      La polemica l’hai iniziata tu difendendo second life a spada tratta. Di metacosmo non sono nemmeno cliente, men che meno pagato e comunque non mi pare di averlo elogiato.

      Vivi dove vuoi…dimentichi che sei tu ad essere intervenuto per primo a difendere sl e a screditare metacosmo (che non voglio difendere).

      Ma siccome io ho un’ottima memoria e sono preciso perciò ecco qua ciò che dicesti qualche giorno fa (13 giugno 2012):
      ti cito
      “Per quanto riguarda i commenti economici, non sono uno statista, ma se la Linden è ancora aperta e affronta questo periodo di crisi con una nuova e maggiore spinta, a parer mio significa una cosa sola, che la fine tanto annunciata di Second Life (dal 2009 quando mi iscrissi) è ben lontana….SL sfruttata per le sue peculiarità, offre opportunità reali di guadagno, tantè che vi sono realtà in SL che guadagnano in RL, ma non si può pensare di entrare in SL e con gli stessi meccanismi RL portare avanti una attività….”

      “Provo un simulatore PC, apro Kosmo, il Viewer per accedere alla grid, e effettuo il login, ma senza alcuna sorpresa un messaggio mi dice che la scheda grafica non è supportata: per forza sto andando in emulazione… ma provo ugualmente a continuare, fino a che sono costretto a chiudere forzatamente il tutto in quanto tutto si è piantato.

      MI rassegno, anche questa volta non vedrò questa grid, sarà forse l’unica in cui non sono mai riuscito ad accedere…

      Cerco sul sito una sorta di supporto, per vedere se posso avere qualche dritta, ma mi rendo conto che le cose poco sono cambiate dall’ultima volta che visitai questo metaverso, il sito ancora porta pagine in costruzione.

      Sarà la politica scelta da questa grid, ma a me non sembra vincente, un sito poco consultabile e un accesso laborioso.

      Tirando le somme, per una griglia con 53 sim, forse non vale la pena diventare così matto per risolvere problematiche che sono irrisolte da tempo….”

      Quindi non sono io ad “aver gettato merda”, ma forse lo hai gà dimenticato.

      Quanto alle imprese, non mi risulta che ci siano in sl imprese con dipendenti… ma se vuoi nella finzione di sl ti dico di si. I dipendenti non sono un requisito dell’azienda.

      Comunque se si fanno milioni come dice Sniper potresti valutare seriamente un lavoro in sl.

      Ma se su sl ci sono imprenditori come dici tu io mi domando: pagano le tasse?
      delle due l’una: o non sono imprenditori e quindi non devono pagare le tasse o non lo sono e quindi non le pagano.
      Mi sembra piuttosto semplice come ragionamento.

      1. claudiocastelli ha detto:

        screditare Metacosmo?
        Ho riportato quanto è successo a me o contesti che anche questa è una bufala?
        Siamo veramente all’assurdo, ora sei tu che stabilisci ciò che è vero e ciò che è falso….

        Pe rquanto riguarda il lavoro, forse perchè mi trovo bene con il mio, ci hai mai pensato? non tutti siamo insoddisfatti della propria RL, o anche qui vuoi valutare il livello di soddisfazione personale?
        E… ripeto, io non faccio i conti in tasca a nessuno, se vuoi domandaglielo te se pagano le tasse!!!

  5. Giampiero ha detto:

    Mi era sfuggito un commento di paula:
    secondo paula le le sim di sl non sono 4 ma ben 70.000, cito paula : “possedere il 5% del territorio, significa possedere circa 3.500 sim. Lascio a voi fare il calcolo.”
    Tuttavia se andiamo a vedere nel sito della linden, citato come orocolato da Paula, scopriamo che neanche la linden si è spinta al punto di più che raddoppiare le land.

    Infatti; le main grid total region sono meno di 30.000, delle quali circa 22.000 private e 8000 scarse pubbliche, cioè gestite dalla linden. Quindi paula il dato che riporti è errato. Tralascio le questioni più sofisticate circa il rapporto tra land private e pubbliche.
    Inoltre i residenti totali sono si 29 milioni: ma comprendono gli alter e avatar che non etranto in sl da anni o che non ci sono mai entrati visto che si tratta solo degli account generati!
    nel 2010 gli accessi negli ultimi 14 giorni erano meno di 800.000.I dati successivi non ci sono.
    Ma se volete possiamo dire che ci sono 30.000.000 di utenti anche se non è vero!

  6. ha detto:

    :

    :
    X Claudio
    Delle due affermazioni l’una: non puoi dire che sl lagga per colpa delle sim che farebbero laggare anche metacosmo e contemporaneamente affermare che metacosmo lagga di suo. Le due affermazioni sono incoerenti.
    In pari modo, se usi Mac non puoi pretendere che tutti gli applicativi funzionino a meraviglia, come del resto non ti puoi certo lamentare della maggiore stabilità di un Mac rispetto ad un IBM compatibile, come si diceva un tempo.

    scusa dove lo avrei scritto? io ho detto che se prendi un sim laggosa in SL, e la porti in metacosmo, questa sarà laggosa anche in metacosmo, ribadisco è pura questione tecnica, per come sono fatte le grid e le sim.
    Non ho mai detto che metacosco è laggosa di suo, non posso saperlo, non riesco ad entrarci…
    Per quanto riguarda i mac, sono iscritto a quasi tutte le grid esistenti, l’unica che dà problemi è metacosmo, la ragione è che si può usare un viewer solo e che questo non è stato scritto secondo i canoni ufficiali apple, altrimenti non avrebbe alcun problema come non li hanno tutti i viewer che ho provato fino ad oggi.
    Ma sono scelte commerciali, come ha fatto Bluemars, (o come cavolo si scrive non lo ricordo) usa un viewer proprietario ed esiste solo per PC… basta saperlo, Metacosmo diceva di essere compatibile Mac, ma così non è… (ad oggi ancora nessuna risposta dall’assistenza, Linden docet? )

    In Italia, quello con Windows, è proprio un “amour fou”. Al di là di esso, non vi è “computer”.

  7. Claudio MacFanatic ha detto:

    :
    X Claudio
    Delle due affermazioni l’una: non puoi dire che sl lagga per colpa delle sim che farebbero laggare anche metacosmo e contemporaneamente affermare che metacosmo lagga di suo. Le due affermazioni sono incoerenti.
    In pari modo, se usi Mac non puoi pretendere che tutti gli applicativi funzionino a meraviglia, come del resto non ti puoi certo lamentare della maggiore stabilità di un Mac rispetto ad un IBM compatibile, come si diceva un tempo.

    scusa dove lo avrei scritto? io ho detto che se prendi un sim laggosa in SL, e la porti in metacosmo, questa sarà laggosa anche in metacosmo, ribadisco è pura questione tecnica, per come sono fatte le grid e le sim.
    Non ho mai detto che metacosco è laggosa di suo, non posso saperlo, non riesco ad entrarci…

    Per quanto riguarda i mac, sono iscritto a quasi tutte le grid esistenti, l’unica che dà problemi è metacosmo, la ragione è che si può usare un viewer solo e che questo non è stato scritto secondo i canoni ufficiali apple, altrimenti non avrebbe alcun problema come non li hanno tutti i viewer che ho provato fino ad oggi.
    Ma sono scelte commerciali, come ha fatto Bluemars, (o come cavolo si scrive non lo ricordo) usa un viewer proprietario ed esiste solo per PC… basta saperlo, Metacosmo diceva di essere compatibile Mac, ma così non è… (ad oggi ancora nessuna risposta dall’assistenza, Linden docet? )

  8. Giampiero ha detto:

    X Claudio:
    si contesto… permettimi redgrave non è un azienda. Facciamo un esempio pratico: digito parmalat sulla barra di google e mi esce
    “parmalat.it Scopri sul sito ufficiale Parmalat i prodotti ideali per una sana ed equilibrata alimentazione: dal latte allo yogurt fino ai succhi di frutta”
    e poi su Wikipedia:

    “La Parmalat S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nel latte, yogurt, panna e nel settore alimentare. Dal luglio 2011 è controllata per l’83,30% dalla francese …”
    bene. ora digito sempre su google zara (che è meno nota) e mi esce:
    zara.com “Enjoy the latest in fashion for women, men and kids. Find online Zara new arrivals, Lookbook, People!, Campaign and more weekly contents. Shop Online …”
    e poi su wikipedia
    “Zara si configura tra questi come la marca che mantiene un profilo totalizzatore, con un’offerta ampissima che racchiude una molteplicità di stili e tendenze per …”

    ora vediamo digito “redgrave” e mi esce:
    Wikipedia
    Vanessa Redgrave “… protagonista 1978. Vanessa Redgrave CBE (Londra, 30 gennaio 1937) è un’attrice britannica. … Vanessa Redgrave nel film Un tranquillo posto di campagna …”

    visto che forse l’attrice che porta il cognome redgrave può fare confusione digito “redgrave.com” esce:
    Lynn Redgrave “A Virtual Scrapbook of her career on stage, in films, and on television, and her illustrious family, including Sir Michael Redgrave and Vanessa Redgrave.”

    Non mi perdo d’animo e cerco “redgrave sl wikipedia”:

    wikipedia non contempla minimamente redgrave di second life

    Insisto, scrivo solo “redgrave second life” e mi esce:

    Second Life “Marketplace – *REDGRAVE* Eyelashes -20 …
    marketplace.secondlife.com › … › Cosmetic Enhancements
    3 Oct 2011 – Stylish prim-eye-lashes for a spectacular look. The easiest and most efficient way to express and change your facial appereance. • Further …”

    In pratica redgrave esiste solo su sl… ma cos’è? quante persone vi collaborano? quanto guadagnano? se guadagnano? dubito siaiscritta a qualche camera di commercio…o abbia una ragione sociale…

    Ma forse per claudio il termine “azienda” va inteso in senso virtuale e quindi le mie argomentazioni sono inconferenti. Altrettanto dicasi per vivere di sl: forse qualcuno intende far sopravvivere il proprio avatar come una sorta di tamagochi!

    1. Claudio MacFanatic ha detto:

      infatti quando cerco una azienda la cerco tramite google su internet, ma sai quante aziende non sono su internet?
      Inoltre Azienda lo è anche il singolo imprenditore, e di imprenditori che vivono di SL ce ne sono, ma siccome non li trovi in google…
      La prossima volta che cercherò una azienda perchè pagare una visura camerale, basta cercarla su google, se non la trovo non esiste… la più grossa baggianata mai sentita!!!!

      Continua a rimanerne convinto… qui si vede chi vive nella realtà e chi nel mondo virtuale (che non è solo SL, ma bensì tutta internet)
      Per una volta prendi il coraggio a due mani e scrivi all’owner di redgrave, anzi ti semplifico la vita, parla Italiano, scrivi a Colpo Wexler così ti eviti di scrivere in inglese.

      Ma secondo i tuoi canoni nemmeno lui esiste come azienda, perchè in google trovi solo riferimenti relativi a SecondLife con quel nome. Non importa se esiste in RL come persona e vive del lavoro che svolge in SL.

      Vuoi un altro nome? è anche abbastanza famoso, fa il canatante/musicista in SL, Eddie Guitar anche lui vive del lavoro che fa in SL, ma non lo trovi in google con dei riferimenti a RL… devo continuare o abbiamo finito di sparare cavolate?

      1. Giampiero ha detto:

        .Credo che google sia un buon metodo per trovare qualcosa… anche un’impresa. Infatti, ci sono ben poche imprese che oggi non hanno un sito internet o almeno un qualche annuncio, fatte salve forse quelle davvero minuscole.
        Badate bene “imprese” e non “aziende”: solo gergalmente impresa e azienda sono la stessa cosa, contabilmente e giuridicamente non lo sono affatto.
        Comunque, ho appena fatto una visura camerale di redgrave emilia… non esiste nel registro imprese presso le C.C.I.A.A. italiane…! forse dovremmo fare una bella visura per ciascun paese civile, intendendosi come tale quello dotato di camera di commercio?
        Ops ho sbagliato: quando mi parli di aziende e camere di commercio penso sempre a quelle reali e non a quelle di second life. Dunque, cortesemente, puoi indicarmi la land dove è tenuto il registro delle imprese di second life?
        Per inciso ho già scritto ad Emilia Redgrave che però non mi ha ancora risposto. Vedremo se lo farà.
        Per quanto riguarda Colpo Grosso e Eddie, se permetti mi astengo da scrivere ai Tuoi amici per avere una smentita di una Tua tesi.
        Inoltre, Ti prego di considerare, Claudio, che esistere “in RL come persona e vive del lavoro che svolge in SL” non fa di te un’azienda ma, al massimo, un lavoratore.
        Non escludo che in sl qualcuno (nell’ordine di poche unità di persone) abbia lucrato qualche centinaio di Euro passandoci 20 ore al giorno: io stesso ho vinto qualche volta ad uno zingo e venduto un oggetto.
        Comunque continua pure a credere che si diventa ricchi in second life, che si creano aziende ( e perché no multinazionali) e che ci si fa lo stipendio.
        Quello che trovo sia di cattivo gusto, per non dire offensivo, è l’affermare come fatto normale e comune che sia possibile “guadagnare” e “lavorare” con sl.
        Purtroppo, in tempi di crisi la gente crede a tutto, anche a un ciarlatano che vende sogni.
        Spiegami Claudio com’è che tu non fai soldi lavorando con second life?
        Un ultimo dubbio: campare per Te significa recuperare la paghetta di quando eravamo ragazzini?
        Mentivo ho un altro dubbio: ma se ci sono aziende, Claudio, se “ci fanno lo stipendio”, questi signori le tasse le pagano? Di questi tempi l’Agenzia delle Entrate è affamata.. per toglierci il dubbio non potremmo segnalare al fisco Eddie e Colpo Grosso che sono italiani? Non ti pare una buona idea ?

  9. Paula ha detto:

    :
    Sl è così veloce che devi resettare le land, laggare quà e là, e ridurre i prims sll’avatar!

    vero, su metacosmo hanno rallentato tutto in modo da farci sentire a casa. hahaha ma basta dai, è ridicolo 🙂

    1. serena domenici ha detto:

      @Paula
      I gusti sono un fatto personale, quindi non mi permetterei mai di mettere in discussione una cosa del genere. Una cosa può piacere, come non piacere. Ma tu dici inesattezze e allora il discorso è diverso. Il Metacosmo non è attualmente popolato come Second Life , solo il tempo potrà risponderci su questo punto. Se fosse come tu descrivi ,la situazione,…beh avrebbe già chiuso non ti pare?. Io , ma non solo io ,non abbiamo riscontrato nessun problema di lag, tant’è che ho partecipato persino alle lezioni sulle importazioni delle mesh e se ci fossero stati i problemi che tu ti affanni ogni volta a rimarcare, sarebbe stato impossibile tenerle.
      Non sarà che invece dovresti buttare il tuo PC o oggiornarlo come minimo?
      Io trovo francamente ridicolo questo tentativo di demolire ad ogni costo qualcosa.
      In questi giorni visiterò altri Mondi virtuali e ne parlerò così come ho fatto per il Metacosmo…Non comprendo sinceramente questo accanimento. Claudio ha riscontrato un problema ed è vero quel che dice…Ma è un problema sui Mac che loro stessi hanno segnalato ,basta leggere anche la loro pagina su Facebook.
      Neanche Dio ha costruito il mondo in un giorno…
      Second life ha continuamente lavori in corso…
      Diamo al Metacosmo ed anche a tutte le altre realtà virtuali, il tempo di crescere.
      Per il resto ha risposto in maniera esaustiva Giampiero, l’unico che ha argomentato ciò che scriveva riguardo ai link.
      Quindi Paula, non metterti Paula e butta il tuo pc…è tempo tu ne compra uno nuovo!

      P.S.
      Non difendo il Metacosmo, difendo una linea di principio Paula. Ricordatelo tu e chiunque entri in questo discorso per motivi che in realtà mi sa , sono altri.

    2. Giampiero ha detto:

      X Paula: è vero ma con tutto il loro impegno, non sono riusciti a raggiungere la lentezza di sl! sl è insuperabile almeno in Lag!

      1. Claudio MacFanatic ha detto:

        non è SL a essere lenta perchè laggosa, ma le sim perchè costruite male, la stessa sim così come è costruita se portata in Metacosmo laggherà allo stesso modo, è una pura questione tecnica!!!
        Ma anche qui si parla a stereotipi…

      2. Giampiero ha detto:

        X Claudio
        Delle due affermazioni l’una: non puoi dire che sl lagga per colpa delle sim che farebbero laggare anche metacosmo e contemporaneamente affermare che metacosmo lagga di suo. Le due affermazioni sono incoerenti.

        In pari modo, se usi Mac non puoi pretendere che tutti gli applicativi funzionino a meraviglia, come del resto non ti puoi certo lamentare della maggiore stabilità di un Mac rispetto ad un IBM compatibile, come si diceva un tempo.

    3. Giampiero ha detto:

      l’unica cosa ridicola è il fanatismo che maturano alcuni utenti di sl. Sembra quasi che accreditando il mondo virtuale difendano se stessi e le proprie scelte.

  10. Claudio MacFanatic ha detto:

    Riassumo in un unico post la mia risposta a tutti i riferimenti fattomi.

    Non voglio convincere nessuno di nulla, perchè ho imparato che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere, è dal 2009, quando entrai in SL che si dice che la Linden è in cattive acque e che SL sta per chiudere.
    Ne siete convinti, bene… io sono dell’idea opposta, e esattamente come voi non cambierò idea.

    Per quanto riguarda le aziende SL che guadagnano e che campano in RL di quel che guadagnano, basta che vi guardate in giro su SL, due nomi li ho fatti… ne volete altri? potrei andare avanti all’infinito… le cifre? mai fatto loro i conti in tasca, non le sò. ma parlate con gli owner di queste aziende, magari loro ve le diranno, io non le domando mai quando ci parlo.

    Ad ogni modo, qui si parlava di MetaCosmo, e io ho scritto dell’impossibilità mia di accedere a questo mondo virtuale nonostante abbia scritto all’assistenza (senza alcuna risposta) e che sia stato contattato da un residente di questa grid per risolvere il problema.
    Ma sicuramente avrete dubbi anche su questo, quindi spreco il mio tempo…
    Buone cose.

    1. Giampiero ha detto:

      Nemmeno io ti voglio convincere di alcunchè: sei tu che hai contestato le affermazioni di serena sostenendo che non vi fossero riscontri e dunque meritavi una replica documentata.

      Io continuo a rimanere perplesso sul fatto che qualcuno riesca a vivere di sl. Facciamo due conti: ipotizziamo che un negozio come redgrave sia gestito da sole tre persone e che percepiscano uno stipendo lordo di euro 3000,00 cò significherebbe incassare dal negozio linden 2.840.000 al mese (ferie comprese). Ipotizzando un prezzo medio ad oggetto di 500 lin, il negozio dovrebbe vendere quasi 200 articoli al giorno! glielo auguro, ma mi pare piuttosto improbabile considerato che i negozi senza oggetti free sono quasi sempre vuoti.
      Nel conto non ho messo il costo della land… che per una full sim si aggira su 80.000 lind…

      1. Claudio MacFanatic ha detto:

        Vuoi contestare che RedGrave sia una azienda RL che vive sugli introiti SL?
        Vi sono anche altre aziende come RedGrave, contesti pure la loro esistenza?
        Qui siamo veramente all’assurdo… non ho più parole…

  11. Holden ha detto:

    Caro Claudio, su quali basi io dovrei credere che tu abbia fatto da Cicerone a famosi giornalisti? Sono documenti dimostrabili da chi? Insomma io dovrei credere che tutti i giornalisti italiani che sono entrati in second life, si siano rivolti a te . Come dovrei dare per certo che tu hai parlato con qualcuno di Metacosmo.

    Certo, la tua non è aria fritta…

    Capisco, ciao Claudio, in effetti che vuoi io aggiunga, ci sono persino costruttori che lasciano da lavorare in rl, perché si arricchiscono in Sl. Mi hai davvero convinto su basi inequivocaboli :))))

    1. Claudio MacFanatic ha detto:

      Disponibile a girarti i contatti e le conversazioni, ma mi sembra tanto inutile… io non voglio assolutamente convicerti di nulla, come ho detto, io ho raccontato la mia esperienza… punto.

      Per Metacosmo, se ne hai la possibilità, chiedi pure all’ex Owner di Legenda, in ogni caso, ribadisco che non mi interessa convincerti, ci sono i numeri che parlano, e a me basta.

  12. Holden ha detto:

    @Claudio, non sei stato a mio avviso per nulla esaustivo. Si guadagna su sl? Cosa si guadagnerebbe , ma fammi il piacere, forse qualche creatore di pose/ball a sfondo sex o di animazione varia porta a casa qualche cosa. Il tempo della vacche grasse è finito da tempo.
    Ti consiglierei di leggere su facebook la pagina dedicata al Metacosmo, avresti le risposte al perché magari non riesci ad entrare, invece di pubblicare qui i tuoi sfoghi. Anche chi di noi si sfoga dovrebbe documentarsi prima.
    Anche tu, cosa pretendevi dall’articolo di Serena Domenici? Ha scritto quello che in realtà tu stesso affermi si sapeva da tempo. Non riesco a comprendere onestamente questo accanimento alla Domenici e al Metacosmo. E’ a mio avviso un articolo che presenta un nuovo mondo virtuale, il resto è nei link…vero o non vero, lasciamolo ai posteri.
    Tu eri con i giornalisti per sapere se hanno sostato solo 5 minuti su Second life? Chi sei anche tu per sapere o esserne a conoscenza o meno? L’articolo si basava su ciò che è scritto in tempi anche recenti. A me ora sembra solo un attacco quasi personale, oserei dire.

    1. Claudio MacFanatic ha detto:

      Bhe, RedGrave sta in SL ma è una azienda RL, Il solo Colpo è un costruttore SL ma campa in RL con quello che guadagna qui, e di esempi ne posso portare altri… io documentarmi? l’ho fatto, cosa che non mi sembra hai fatto tu.
      Ebbene ho anche parlato con quei giornalisti che sono stati 5 minuti su SL, come ti ho detto, e li ho guidati in una visita successiva al loro articolo, dove si sono ricreduti (almeno quelli con cui ho parlato) ma di smentite manco l’ombra, non fanno notizia.

      Per quanto riguarda Metacosmo, non solo mi sono informato, ma a suo tempo parlai con i creatori della grid, e oggi con una persona che mi ha spiegato dove (secondo lui) sta il problema, visto che non è risolto e io Metacosmo a tuttora non lo posso visitare.

      Se ti sono sembrati sfoghi i miei, mi spiace, non era questa l’intenzione, ho solo riportato la mia esperienza, se tu ne hai un’altra sono aperto al confronto documentato, altrimenti è aria fritta…

      Stammi bene.

      1. Giampiero ha detto:

        dove sono i documenti? dove sono i fatturati Claudio? e i giornalisti? io sono enzo biagi… a no cazzo è morto! prove
        dacci le prove… io documento… tu cianci

    2. Paula ha detto:

      Secondo me mancano i fondamentali. Sembra che SL creda che sl sia le 4 sim che di solito si frequentano, e su quello si crede di conoscere SL, la sua società, la sua economia.
      SL muove solo di affitti Monthly Tier Estimates – Private Estates c.US$4.814 Million, Mainland c.US$1.001 Million (seimilionididollari), è composta da circa 72.000 region ed è visitata da Total Residents:29,622,550. Le transazioni economiche di UN giorno le trovate qui: Total Residents:29,622,550.
      Che qualcuno in SL guadagni è certo. Per i terreni, per esempio i top 10 sono:
      RGF Estates Inc 5.0%
      Dreamseeker Estates 3.2%
      Zoha Islands 3.0%
      Azure Islands 2.5%
      Jessica Chung 1.7%
      Victoria Chung 1.7%
      Miriam Chung 1.6%
      Lala Rentals 1.6%
      Bell Estates 1.5%
      Weezles Real Estate (WRE) 1.3%

      possedere il 5% del territorio, significa possedere circa 3.500 sim. Lascio a voi fare il calcolo.
      Voi pensate che tutta questa gente sia scema e regali i soldi a Linden?
      Non ha senso paragonare SL con qualsiasi altro mondo virtuale, è un gigante contro il moscerino, bisognerebbe rendersi conto delle misure. Forse è proprio questo il problema, SL è così grande che è difficile averne uno sguardo di insieme sensato.

      1. Paula ha detto:

        Aggiungo che la secondo alcuni ormai spacciata SecondLife è sempre nel Top PC Game Titles della Nielsen anche per Marzo 2012 ). Insomma, qualcuno che usa SL c’è ancora…

    1. serena domenici ha detto:

      @”Sefossifoco”
      Sono come la pubblicità…funziona sempre purché se ne parli…Di cosa parlerebbero le persone come te? Io penso a tutti, come vedi.:)

      P.S.
      Ma non si era detto basta con le offese? ( cit. di Aquila)

  13. Claudio MacFanatic ha detto:

    Tutti gli articoli postati li ho letti tempo or sono, e guarda caso sono scritti da chi non sà nulla delle realtà virtuali.
    Ti invito a guardare i dati statistici delle sim di Second Life, che puoi trovare a questo link:
    a me non sembra ci sia stato un calo dal 2006 a oggi, anzi le sim sono rimaste costanti, potrei addirittura dire che hanno avuto un cambio di destinazione in alcuni casi, andando così ad aumentare le sim adult rispetto le sim, moderate o parental guidance, ma credo che in questo è complice anche la Linden e il cambio di rotta che ha fatto negli anni.
    Per quanto riguarda i commenti economici, non sono uno statista, ma se la Linden è ancora aperta e affronta questo periodo di crisi con una nuova e maggiore spinta, a parer mio significa una cosa sola, che la fine tanto annunciata di Second Life (dal 2009 quando mi iscrissi) è ben lontana.
    Se le persone che scrivono articoli su articoli passassero più di 5 minuti in Second Life, magari in SIM vuote, probabilmente scriverebbero qualche cosa con cognizione di causa.
    Non basta passare 5 minuti in un Metaverso per giudicarlo.

    Vi rimando ad un articolo scritto da Salahzar proprio sull’argomento, a gennaio del 2011, come vedete le cose che si dicono son sempre quelle e le dicono i disinformati che devono a tutti i costi pubblicare qualche cosa senza approfondire.

    Su una cosa però sono d’accordo, le aziende che pensavano di fare soldi entrando in SL, lo hanno fatto con i presupposti sbagliati, non si può pensare di farsi pubblicità in SL dove il traffico di una sim non è paragonabile a quello (banalizzo) di una superstrada in RL.
    Quando le aziende se ne sono rese conto, se ne sono andate.

    SL sfruttata per le sue peculiarità, offre opportunità reali di guadagno, tantè che vi sono realtà in SL che guadagnano in RL, ma non si può pensare di entrare in SL e con gli stessi meccanismi RL portare avanti una attività.

    Spero di essere stato esaustivo.

    1. Giampiero ha detto:

      Dovevo immaginare anche questo… se documenti ti dicono che quello che scrive Ilsole24ore, Italia Oggi, Milano Finanza e la Stampa lo hanno già letto e che comunque non è vero.
      Quindi suppongo che Claudio legga questi quotidiani ogni giorno e tutti i giorni dell’anno ovvero che abbia fatto una ricerca come la mia giusto per sincerarsi dello stato di salute di sl.
      Veniamo ora a Grydsurvey: questo sito si basa su dati forniti dalla Linden stessa?
      Temo di si.
      Analizziamo i dati di parte linden che, per comodità, ho arrotondato spannometricamente.
      Prima osservazione: molte statistiche sono ferme al 2010,ma non ho capito la ragione di questo limite.
      Comunque:
      le sim sono passate da 31.000 nel 2008 a 29.000 nel giugno di quest’anno;
      le sim private erano 26.600 nell’ottobre 2008 e sono 22.700 oggi;
      le sim gestite dalla linden sono invece aumentate parallelamente delle stesse unità di quelle diminuite tra le private.
      Gli iscritti (come numero di avatar) sono oggi 29.600.000 circa e nel 2011 erano 23.8000.000 circa nel 2010 19.500.000 circa. L’aumento tra il 2010 ed il 2011 è di 4.200.000 unità e tra il 2011 ed il 2012 di 5.800.000
      Le land adult aumentano esponenzialmente, mentre le adult e le general sono costanti o calano dal 2006 ad oggi.
      Gli accessi negli ultimi 60 giorni sono nel 2006 105.000 e nel 2010 (ultimo dato disponibile) 135.000.
      Gli accessi negli ultimi 60 giorni sono nell’ottobre 2010 (ultimo dato disponibile) 1.350.000, nell’ottobre 2009 1.380.000, nell’ottobre 2008 1.280.000, nell’ottobre 2007 1.450.000, nell’ottobre 2006 473.000.
      Gli accessi negli ultimi 30 giorni sono inferiori di circa il 20% di quelli bimestrali.
      Riassumendo:
      1) alcuni dati (molti) si fermano al 2010.
      2) le sim sono calate di un 10 % circa dal 2008 ad oggi. La cosa non deve stupire: l’esistenza di un certo numero di sim, dunque di server, dunque di computer, non significa vengano utilizzate. Dirò di più non credo che la Linden butti via i computer se non ha accessi.
      3) Accessi: aumentano le iscrizioni di nuovi avatar, ma non gli accessi. In pratica accedono almeno una 1 volta al mese circa 1.000.000 di residenti in tutto il mondo.
      Dunque, stando ai dati forniti dalla linden stessa, sl almeno fino al 2010 avrebbe mantenuto i valori del 2007-2008. Ma cosa è successo poi? Perchè i dati non vengono pubblicati? Per quale ragione aumentano le iscrizioni, ma non gli accessi che anzi calano?
      Quanto alle accuse di Claudio, secondo cui “Vi rimando ad un articolo scritto da Salahzar proprio sull’argomento, a gennaio del 2011, come vedete le cose che si dicono son sempre quelle e le dicono i disinformati che devono a tutti i costi pubblicare qualche cosa senza approfondire…”, lascio ai lettori ogni valutazione circa il fatto che io sia disinformato o abbia approfondito o no la questione.
      Prendo atto che è colpa delle imprese che hanno investito su sl per aver sbagliato nel pensare che la linden avrebbe avuto sucesso!
      Infine, domando a Claudio, cosa significa per lui la parola guadagnare: a che importi fai riferimento? Lo chiedo perché il mese scorso ho vinto 200 linden ad uno zingo.

  14. Claudio MacFanatic ha detto:

    Incuriosito da quanto scritto da Serena Domenici, sono andato a rispolverare l’account che mi ero creato quando Metacosmo era ancora un embrione con accesso riservato…
    L’intento è quello di vedere se almeno questa volta riesco ad accedervi… ebbene sì, nonostante creai l’avatar su Metacosmo, quando ancora non si sapeva che fosse, non sono mai riuscito ad attivarlo, in quanto per gli utenti che non usano PC era una grid preclusa, non vi era modo di accedere.

    Ebbene vado sul sito, scarico il viewer e lo avvio… bhe, non parte, esce una fantastica finestra di errore che dice che il programma è già in uso, siamo alle solite.

    Non mi arrendo, e non essendo proprio un neofita metto mano ai file di configurazione di un altro viewer per accedere sulla grid… nulla da fare, l’accesso non mi è consentito…

    Mi sorge un dubbio, magari l’avatar è stato disattivato.

    Provo un simulatore PC, apro Kosmo, il Viewer per accedere alla grid, e effettuo il login, ma senza alcuna sorpresa un messaggio mi dice che la scheda grafica non è supportata: per forza sto andando in emulazione… ma provo ugualmente a continuare, fino a che sono costretto a chiudere forzatamente il tutto in quanto tutto si è piantato.

    MI rassegno, anche questa volta non vedrò questa grid, sarà forse l’unica in cui non sono mai riuscito ad accedere…

    Cerco sul sito una sorta di supporto, per vedere se posso avere qualche dritta, ma mi rendo conto che le cose poco sono cambiate dall’ultima volta che visitai questo metaverso, il sito ancora porta pagine in costruzione.

    Sarà la politica scelta da questa grid, ma a me non sembra vincente, un sito poco consultabile e un accesso laborioso.

    Tirando le somme, per una griglia con 53 sim, forse non vale la pena diventare così matto per risolvere problematiche che sono irrisolte da tempo.

    Un utente che non usa Windows, si consola con tutte le altre griglie visto che Metaverso è inaccessibile.

    1. Paula ha detto:

      53 sim? sono 3, di cui 1 non finita :). Anche io ho provato a visitare questa grid, ma sembra più un esperimento in corso che qualcosa di utilizzabile. Anche da un punto di vista utente, il poco che si vede è lentissimo perchè tutto a mesh (dice il servizio di accoglienza, ma per me è solo lento). Magari fra un anno.

    2. Giampiero ha detto:

      Ma scusa con cosa entri in Metacosmo? con una clava? un simulatore pc?
      Io loggo benissimo dal mio portatile. Comunque i lettori possono provare.

      Miracolo! io sono entrato al primo colpo.
      La grafica è molto bella. Di gran lunga migliore di sl.

      Le sim sono poche è vero… pensate che il primo giorno di sl era uguale ad oggi!

  15. Giampiero ha detto:
  16. Marc Pettirosso ha detto:

    …..ora la faccio io una domanda serissima…… ^_^ Ma in questo METACosmo ci sono tutte le Pallette azzurre e rosa e i Letti della TNT pieni di menu di vario genere, gusto, foggia e misura??????? ^_^ ahahah dai scherzo CMQ è sempre bello scoprire nuovi mondi e modi di vivere il virtuale. Io sto “sbattendomi” dopo due anni di gozzoviglie e turpiloquio in SL a imparare una cosa seria il linguaggio script LSL. Se qualcuno vuole unirsi a me per imparare…
    Cordiali Saluti Marc Pettirosso.

  17. AquilaDellaNotte Kondor ha detto:

    Vedo che stiamo deviando da una discussione corretta, sforando sempre più sul personale. Spero che si riprenda il confronto sulle idee, ce n’è sempre bisogno. Se volete litigare, andate a farlo da un’altra parte, per favore. Grazie.

  18. Gino ha detto:

    Mi sarebbe piaciuto avere delle risposte sensate dall’autrice del post, ma evidentemente non è possibile. Non entro nel merito degli insulti personali, dovrebbero pensarci i moderatori ma evidentemente non pensano che sia necessario.
    Ancora una volta leggo stupidaggini, come invitarmi a leggere il TOS. Ma qualo TOS, una roba scritta non si sa da chi che razza di TOS sarebbe? Perché continui a dire queste stupidaggini, esperta di informatica? Invito tutti a leggere il TOS di Metacosmo;

    Lo leggete bene quel “Under Construction”?
    E anche se ci fosse qualche cosa scritta, scritta da chi? Chi è Metacosmo? Dove sono? Perché mai dovrei dare 100 euro al mese a qualcuno che manco ha un telefono o una email?

  19. ha detto:

    :
    Ciao
    ho letto quanto scritto da Serena e ho letto anche i commenti lasciati al seguito.
    Non sono un moderatore ne tanto meno un giudicatore, ma la cosa che sto notando in questo spazio e che se uno scrive un suo pensiero, giusto o sbagliato che sia, noto l’accanimento di trovare subito un appiglio per dire che ha scritto baggianate.

    Scusa Eleteno, nemmeno io sono moderatrice, ma mi pare che il termine “baggianate” lo leggo solo nel tuo intervento (e nel mio in citazione del tuo). Semmai ho letto di dubbi che, tra l’altro, trovo personalmente piuttosto fondati. Quindi sentire il tutto ridotto ad un “appigliarsi”, mi sembra fuorviante. Come minimo.

    1. eleteno ha detto:

      termine baggianate = sciocchezze.
      Cara Eva solo per tua informazione anche se non c’è ne è bisogno ti consiglio il libro di LE QUARANTA REGOLE DELLO SCRIVERE BENE DI UMBERTO ECO. Io non solo all’altezza.
      Aldilà’ della parola scritta sto notando sempre più che la forza di questa rivista virtuale si basa più sul giudicare che sul costruire…………….. se pensi che ognuno che scrive, deve ricevere giudizi negativi o portare documenti alla mano – mi riferisco alla nota di Serena – allora questa rivista virtuale non fa per me……. c’è ne sono a migliaia di blog, magazine, e quant’altro per giudicare e discutere.Se qualcuno ci informa su eventi o nuovi mondi virtuali, ben venga, siamo noi poi a decidere che fare. Un saluto, se posso anche un consiglio, almeno salutiamoci alla fine, non costa niente ed è salutare!

    2. serena domenici ha detto:

      @Eva
      Scusami Eva, ma tu leggi attentamente o no?
      1) Un conto è esprimere una opinione , un conto dire inesattezze ed offendere. Ravvisami dove avrei io offeso il signor Gino,prima che mi dicesse io prenda del denaro sottobanco. Se per te questa non è una affermazione grave,allora abbiamo una percezione delle ingiurie davvero diversa.
      2) Anche tu , ti lanci ,nel dare spiegazioni a vanvera, scusami se mi permetto eh!
      Sarebbe bastato farsi un account e recarsi sul posto, ti avrebbero fornito di tutte le spiegazioni in merito.
      3)Esiste un Tos che ti dà ogni informazione su chi siano, e le puoi avere in tutti i modi possibili le informazioni. Basta chiedere.
      4) Al momento usano un solo viewer, proprio per evitare casini di vario genere ..
      5) Non parlare mai per sentito dire .
      6)Non capisco , soprattutto da te, questo ”’terrorismo”’ psicologico…Tu che sei la paladina della libertà di espressione etc etc…Bocci un progetto che nemmeno conosci. Io non difendo il Metacosmo, difendo un principio cara Eva , se domani si chiamasse un nuovo progetto : Pinco Pallo , sarebbe la stessa cosa per me, se ravvisassi l’idea di un qualcosa di interessante e bello.
      7) E’ proprio vero sai…Nessuno è profeta in Patria.
      Ciao

  20. ha detto:

    :
    Non ce l’avevo con te Eva, e men che meno con Serena. Mi sarebbe piaciuto sapere perché si fanno affermazioni di quel genere e con quella ostentata sicurezza, ma evidentemente era solo uno spot.
    Per quel che riguarda Metacosmo, ben vengano tutti i mondi virtuali possibili. Però, non mi sembra particolarmente economico per essere una delle tante realtà virtuali basate su Opensim, così come non mi piace dover essere quasi obbligato ad usare un viewer fatto da non si sa chi e senza alcuna garanzia. La fede la riserverei ad altre iniziative.
    Non ho trovato sul sito (evidentemente in costruzione) un indirizzo di riferimento, una email, un numero di telefono… chi mi dice che questi non si fregano tutta la mia inventory?
    Il viewer si legge è stato sviluppato dallo stesso team di sviluppo ideatore di Ingrid. Bello, cos’è? E che garanzie mi danno?

    A me è chiaro che tu “non ce l’hai” con nessuno. Tra l’altro quello che fai notare sulle garanzie lo trovo un qualcosa di tutt’altro che secondario. In poche parole, chi garantisce della mi privacy? Chi vigila affinché attraverso il gioco non avvengano scambi di informazioni al riguardo di cose contro la legge (vedi terrorismo e altri traffici)? Insomma, voglio dire, gestire un mondo virtuale ha problemi di vario genere. A livello di business, per esempio, finché si resta entro la manciata di spiccioli tutto va bene (nell’import-export esistono delle precise franchigie)… ma se si volesse pensare a un effettivo business degno di tale nome, allora si deve anche cominciare a pensare a discorsi normativi… o no? Ora, se penso che molte voci al riguardo di una “crisi” di SL (parlo di SL perché conosco quella reltà, ma ci sono altre realtà virtuali che hanno le stesse problematiche economiche, tipo SIMS o WOW)… dicevo, la crisi sarebbe che il “grande business” non vi è sbarcato. la mi a domanda è: ma poteva (legalmente) farlo? Oltre che i tanti dubbi sull’effettiva efficacia…

    1. Gino ha detto:

      “Ora, se penso che molte voci al riguardo di una “crisi” di SL (parlo di SL perché conosco quella reltà, ma ci sono altre realtà virtuali che hanno le stesse problematiche economiche, tipo SIMS o WOW)”

      Appunto, la crisi è mondiale e generalizzata, mica solo di Linden, anche metacosmo la subisce. Per questo ero incuriosito da quella frase così perentoria, magari esisteva davvero qualcosa che tutti sanno ma io no.
      Mi ha incuriosito questo post perché sto pensando di prendere uno spazio opensim e valutando diverse proposte. Metacosmo poteva essere una proposta, ma in questo stato certamente no. E’ costoso (più del doppio rispetto altri servizi di hosting ben più performanti (per esempio , male presentato, non offre alcun tipo di garanzia. Mah.

  21. eleteno ha detto:

    Ciao
    ho letto quanto scritto da Serena e ho letto anche i commenti lasciati al seguito.
    Non sono un moderatore ne tanto meno un giudicatore, ma la cosa che sto notando in questo spazio e che se uno scrive un suo pensiero, giusto o sbagliato che sia, noto l’accanimento di trovare subito un appiglio per dire che ha scritto baggianate. Credo, ripeto credo, che l’espressione di una persona nello scrivere un messaggio, un pensiero, un argomento, non deve essere bersagliato ma semplicemente letto e poi ognuno di noi fa una sua opinione. Se la notizia è di proprio interesse può chiedere allo scrivente ragguagli.
    Sto notando ( lo scrivo da nuovo lettore ) che ad ogni notizia, immediatamente commenti polemici………….. Credo non faccia bene per chi scrive ne per chi risponde alzare un polverone di polemiche………….Nel caso specifico Serena ha espresso un suo giudizio valorizzando un nuovo mondo virtuale ma non negando di far parte del mondo di second life…..

    “”Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l’interezza della natura nella sua bellezza.””
    Albert Einstein

    Di fronte a tanta sapienza saluto tutti sperando di leggere più notizie di informazione, di novità’, di nuovi mondi virtuali, e perché no, anche mondi reali perche in questo ci sono stretto………………..

  22. ha detto:

    :
    Insomma, o lavoro per la Linden oppure IO voglio fare polemica . Dai, magari un po’ di serietà in più non guasterebbe. In risposta alle mie domande posti dei link vecchi di due anni, e non argomenti nulla. Bastava dire ok, mi son sbagliata… succede di lasciarsi prendere la mano. O questo è un post a pagamento per un po’ di pubblicità a metacoso?

    Nemmeno io sono pagata dalla Linden e non intendo SL “la vita virtuale” per eccellenza, solo che si tratta di una realizzazione più importante, e con forse più implicazioni di quello che noi pensiamo. Fantasie a parte, la mia idea è che “vita virtuale”possano essere tutto l’insieme di manifestazioni che noi esprimiamo tramite la possibilità che è data dai computers attuali connessi tramite ADSL. Ecco perché chiedevo a Serena cosa intendesse per “mentite spoglie”. Cioè sono scettica che, nel web, le spoglie possano essere mentite, tutto qui. E, ovviamente, non non si tratta di una mia “verve” polemica indirizzata all’autrice del post.

    1. Gino ha detto:

      Non ce l’avevo con te Eva, e men che meno con Serena. Mi sarebbe piaciuto sapere perché si fanno affermazioni di quel genere e con quella ostentata sicurezza, ma evidentemente era solo uno spot.
      Per quel che riguarda Metacosmo, ben vengano tutti i mondi virtuali possibili. Però, non mi sembra particolarmente economico per essere una delle tante realtà virtuali basate su Opensim, così come non mi piace dover essere quasi obbligato ad usare un viewer fatto da non si sa chi e senza alcuna garanzia. La fede la riserverei ad altre iniziative.
      Non ho trovato sul sito (evidentemente in costruzione) un indirizzo di riferimento, una email, un numero di telefono… chi mi dice che questi non si fregano tutta la mia inventory?
      Il viewer si legge è stato sviluppato dallo stesso team di sviluppo ideatore di Ingrid. Bello, cos’è? E che garanzie mi danno?

      1. serena domenici ha detto:

        @Gino
        Se leggessi il tos e non solo, troveresti tutte le informazioni che vuoi, detto ciò, non risponderò più alle fesserie che dici,già basta questo per dimostrare che sei digiuno di materia informatica. Documentati tu, prima di mettere mani alla tastiera.
        Ah per inciso parli con una donna , ma è chiaro sia stata l’ira a farti rivolgere a me come se io fossi un uomo. Stai
        calmino su…

  23. Gino ha detto:

    Insomma, o lavoro per la Linden oppure IO voglio fare polemica :). Dai, magari un po’ di serietà in più non guasterebbe. In risposta alle mie domande posti dei link vecchi di due anni, e non argomenti nulla. Bastava dire ok, mi son sbagliata… succede di lasciarsi prendere la mano. O questo è un post a pagamento per un po’ di pubblicità a metacoso?

    1. serena domenici ha detto:

      @ Gino, non avrei voluto onestamente più risponderti…ma visto che mi accusi di una cosa molto molto grave , sono costretta a farlo.
      Vedi, tu rappresenti l’italiano piccolo, l’talianicchio, quello che sta nascosto dietro ad un angolo e le spara davvero grosse. Non prendo soldi da nessuno attualmente e mai li ho presi. SE in un futuro dovessi fare un lavoro e per il quale essere anche retribuita , di certo non mi tirerei indietro…ma attualmente sono una delle migliori clienti della linden lab e lo posso affermare senza possibilità di smentita e sono soldi miei…Non provengono da nessun pappone , amichetto o concorrente della linden lab.
      Quindi misura le parole.
      Se non volevi fare polemiche non entravi a gamba tesa in una discussione che verteva in altro.
      Io sono una ‘cronista’ una che documenta non un solo mondovirtuale , ma solo quelli che frequenta.
      Io non conosco il futuro del Metacosmo, ma ciò che ho visto mi è piaciuto e lo rimarco e sottolineo.
      Sai cosa non funziona su Second life in realtà? Non funziona certa comunità italiana, non tutta per fortuna e tu sicuramente rappresenti la prima.
      Cosa dovevo documentarti? Hai sentito parlare di crisi economica e licenziamenti? Al momento le cose peggiorano per tutti purtroppo.
      Io spero e mi auguro che la Linden Lab, superi i suoi problemi…ma ben vengano altre opportunità , al contrario di te, non godo degli ipotetici fallimenti di nessuno.
      Sono su second life e ci resto anche…e alcune critiche servono solo per migliorarsi , quindi ti lascio al tuo mondo che non è Second life e nemmeno il Metacosmo è certamente un mondo che non frequenterò mai.
      Distinti saluti.

      P.S.
      Se mai dovessi lavorare per il Metacosmo, ovviamente smetterei di citarlo, così come farei per qualsiasi altra cosa.

      1. Gino ha detto:

        Non essere ridicolo per favore, l’italianicchio qui sei tu, che tenti di spacciare per prodigiosa una cosa normalissima pensando di imbambolare a parole. Non sono entrato a gamba tesa in nulla, ho visto un’affermazione un po’ forte ed ho chiesto spiegazioni. Invece di fornirle preferisci usare l’italica strategia dell’attacco personale e mille scuse per non rispondere… Quelle che dici sono delle banalità, la crisi c’è per tutti, metacosmo incluso, mica solo per la Linden. Migliore cliente della Linden? hahahaha ma tu hai idea di che clienti ha Linden? Ridicolo :). Magari non lo sai, ma di realtà come metacosmo ce ne sono parecchie, anche affermate. SVEGLIAAAA 🙂

  24. ha detto:

    Saluto tutti i lettori di VWM… volevo chiedere a Serena cosa intende per “mentite spoglie”, quelle che cita in questo passo: “Non sono tantissimi i Mondi Virtuali ed il Metacosmo è solo uno degli ultimi emergenti, ne ho visitati altri sotto mentite spoglie e devo dire che, al momento, il Metacosmo è sicuramente molto competitivo, non rispetto alla massa, ma a Second Life.”

    1. serena domenici ha detto:

      non con il mio nome virtuale Serena Domenici…in questo senso Eva. Sono andata in giro con un altro nome, tutto qua. Se è questo che intendevi dire o altrimenti scusami ma non ho capito.

  25. AquilaDellaNotte Kondor ha detto:

    Che la Linden Lab abbia seri problemi nel rinnovare il proprio modello di business è un fatto acclarato. Che la crisi economica morda proprio lì dove le aziende stantano a rinnovarsi, è altrettanto evidente. Abbiamo già scritto in passato del delicato momento vissuto dall’azienda a partire dal 2010, e non ancora superato ). Detto questo, e uscendo dall’ovvio, il futuro di un modello aziendale che fornisca innovazione, nella gestione delle infrastrutture e dei servizi nel mondo virtuale, è ancora tutto da costruire. La maggior copertura del modello “gioco di ruolo” che la Linden Lab si sta sforzando di attuare, può servire a guadagnare tempo, in attesa che la bufera passi. Ma sarà inevitabile poi tornare a parlare di business e di servizi, se si vuole incrementare l’economia interna di Second Life.

    Il mio parere è che, superata, stringendo la cinghia (e con qualche perdita) questa fase, altri debbano essere i paradigmi da implementare, da gente magari con esperienza nel mondo dei servizi, e non dei videogiochi. Ma, di questi tempi, accontentiamoci di quello che c’è…

  26. serena domenici ha detto:

    @Gino


    Ma ce ne sono altri in giro, vecchi e più recenti…
    E ci tengo a sottolineare a te e a chi la pensa come te, che non ho nulla contro la linden lab. O non ci avrei speso e continuerei a spenderci fior di linden…o semplicemente non frequenterei questo mondo che mi affascina.
    A parte la mia ‘enfasi’, non ho ho scritto nulla che già non si sappia.

  27. serena domenici ha detto:

    @Gino
    Senti se vuoi polemizzare, polemizza pure,ma senza la mia compagnia. Non ci sono documenti, ma articoli ed articoli, prima del mio. Poi in Italia e nel mondo è tutto imboscato, e vuoi da me la prova di cosa? Dai per favore, evitiamo di sollevare ora un polverone inutile e gratuito. Ti posso solo concedere un vantaggio ed è quello di aver usato un’espressione che non lasciava dubbi. Forse sono stata estrema, ma se vuoi ora negare non ci siano cmq problemi su sl e cali di utenza, non te la faccio passare. Ciao

  28. Gino ha detto:

    Boh, mi aspettavo qualcosa di più documentato vista la sicurezza con cui affermi che “lo sappiamo tutti ormai che la Linden ha problemi”. A me non risultano problemi particolari, hai qualche dato verificabile per poter dire una cosa così, a parte le tue opinioni personali? Visto che non son voci di corridoio immagino tu basi le tue affermazioni su qualche documento, o no?

    1. Giampiero ha detto:

      sembra il tipico commento di uno che “lavora” per la linden…che poi quelli che “lavorano” per la linden non guadagnino nulla nel farlo se non qualche medaglia di latta è un altro paio di maniche…

  29. serena domenici ha detto:

    @Gino
    Ciao…esattamente quello che ho scritto. Mi potresti giustamente obiettare di essere contraddittoria e credere alle chiacchiere, ma i disservizi ci sono e siccome non è nata nel recente passato e le cose non migliorano, di certo qualcosa sarà in parte vero , tra l’altro la recente crisi economica che investe un po’ tutti di certo non facilita le cose. L’utenza non è cresciuta e anzi pare diminuita col tempo. e questo di certo va anche ad incidere sulla necessità o meno di investire nuove risorse.
    Se poi sono tutte chiacchiere me lo auguro per tutti noi, meglio così no!?

  30. Gino ha detto:

    “La Linden ha problemi, e non sono voci di corridoio, lo sappiamo tutti ormai.”
    Io non lo so, potresti essere più precisa? Chi sa cosa?

    1. Giampiero ha detto:

      l’unico modo per trovare un difensore della linden e trovare uno che “lavora” per la linden… come? cercando di salvarne la reputazione

      1. serena domenici ha detto:

        @Giampiero
        forse non si compreso, ma non è questione di reputazione o meno, nessuno mette in dubbio la reputazione di nessuno, se è questo che intendeva dire Gino nei miei confronti anche o tu nel ribadirlo a Gino. Ho solo presentato un nuovo Mondo da scoprire, evetiamo polemiche da qualsiasi parte si inneschino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.