Unity3D: un nuovo futuro per i mondi virtuali?

Stasera sono tornato a casa quando mi sono imbattuto in questo post http://metaverseink.com/blog/?p=73 scritto da Diva Canto, una delle maggiori programmatrici del progetto OpenSim (http://www.opensimulator.org) dove viene presentato un sistema per costruire mondi virtuali accessibili attraverso un browser web in modo facile ed intuitivo. Il sistema è un sistema commerciale e viene distribuito in versione gratuita e a pagamento. Non mi è ancora chiarissimo le policy di uso che potrebbero anche essere abbastanza impegnative se siete una azienda che sviluppa ad esempio videogame per iPhone, tuttavia questo genere di tecnologie credo che diventerà un punto di partenza per il futuro dei nostri amati mondi virtuali 🙂

Sono andato sul sito http://unity3d.com/gallery/  e le demo che ho visto sono state impressionanti cliccando sulle icone viene caricato un plugin che consente di avere una esperienza tridimensionale (in solitaria) al cui confronto SecondLife pare una reminiscenza di un mondo antico…

Il video promozionale

Di questo video guardate in particolare gli spezzoni attorno a 6’10” e attorno a 10′ sono interessantissimi (!)

[vimeo

Osservazioni

Dopo un paio d’ore in cui mi sono scaricato il loro SDK (400 Mbyte!) e avendo visto che hanno una nutrita serie di manuali di documentazione che spiegano come e cosa fare, mi rendo conto che Unity3D è un universo complesso e completo forse anche più di SecondLife…

Ben lontano da avere avuto una esperienza completa: ho solo raschiato la superficie in modo rozzo e superficiale.

Quello che intravvedo, mi pare però importante e per molti versi, entusiasmante..

Voi che ne dite?

Salahzar Stenvaag

2 thoughts on “Unity3D: un nuovo futuro per i mondi virtuali?

  1. Nicoletta Farmeschi ha detto:

    Mi pare di capire che in futuro sarà questo il modo di vivere il 3d..la mia curiosità sale intorno alle possiblità di fuizione:davvero è scaricabile sui iPhone e iPad? Il futuro è alle porte….

  2. Salahzar Stenvaag ha detto:

    Devo riprendere a vedere questo prodotto. Al momento che io sappia la novità è che Jibe che è una “variante” di opensim sta già utilizzando unity per consentire l’accesso alle “sim”.
    Avendo provato jibe posso dirti che comunque è uno o due gradini sotto il viewer di opensim/sl, e che mi pare dura che il tutto possa girare su uno smartphone o su un tablet (non uso deliberatamente i termini mac perchè per fortuna nostra non sono le uniche possibilità e non siamo ancora in un regime monopolistico). Per essere “politically correct” seguite il mio esempio specie quando spiegate o parlate in pubblico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.