Houston, l’Aquila è atterrata!

E infine la Linden Lab si è degnata di darmi l’accesso a Sansar. Non era certo il sottoscritto una precedenza, per due motivi: non sono un builder, quindi non avevo nulla da donare alla causa, e poi meglio tenere la critica alla larga, durante le fasi iniziali della release di una nuova applicazione. Scelta assolutamente corretta dal punto di vista della Linden.

Innanzitutto i requisiti di sistema:

  • Sansar è solo per Windows 7 come minimo, e non per Mac (io l’ho provato anche su Win10)
  • Processore minimo i5-4590
  • RAM 8 GB minimo
  • Scheda Grafica Nvidia GTX 970 o equivalente
  • Larghezza di banda 10 Mb raccomandata

 

Comunque potete provare anche con una scheda grafica un pò meno potente (ma sappiate che è questo il vincolo più stringente, io ho usato una GTX 850, che ha faticato un pò) e con larghezza di banda inferiore, ma è molto dura da gestire. Ogni ambiente target va prima caricato sul client, e questa operazione è piuttosto lunga, ma niente paura, c’è una piacevole musichetta ad intrattenervi! L’avatar è molto curato graficamente e leggermente modificabile (maschio/femmina, pelle, capelli, vestiti, tutto con quattro possibili scelte). Dalla schermata principale si può accedere ad un “Atlante” dei diversi ambienti, ce ne sono quasi 200 per ora, tutti molto suggestivi, di grande effetto grafico.

Vi terrò aggiornati, man mano che procederò nell’esplorazione, nel frattempo vi allego qualche immagine. Un saluto.

N:B.: Sansar e Projectsansar sono loghi registrati dalla Linden Lab (https://www.youtube.com/watch?v=-tdkW64u3YA).

  

3 thoughts on “Houston, l’Aquila è atterrata!

    1. dennyc ha detto:

      grazie per la celere risposta! Essendo quelli da te indicati i requisiti di sistema consigliati, spero che i requisiti minimi per poter accedere a Sansar siano inferiori…anche se è plausibile che ne risenta la “qualità” dell’esperienza.

  1. dennyc ha detto:

    una domanda…questi sono “ufficialmente” i requisiti minimi di sistema per accedere a Sansar senza visori/HMD (Oculus, Vive, etc…)?

Rispondi